NANA (Volume 09)

« Older   Newer »
  Share  
• £µlú'91 •
view post Posted on 14/1/2011, 15:02




NANA Volume 9

image

[Info]:

Chapters: 29~32+Naoki
ISBN 4-08-856506-1
Data d'uscita: 14/11/2003
500 yen

[Note]:

[Capitolo 29]

[Lyala di Eric Clapton]
Il nome di Reira deriva dalla canzone "Layla" di Eric Clapton. Infatti nella pronuncia giapponese il suono "l" non esiste, ma viene sostituito dalla "r", il cui suono ricorda però quello della "l" italiana. Il cd comprato da Shin è "Unplugged" del 1992, contenente una versione acustica di 'Layla'. La versione originale di "Layla", ormai un classico del repertorio di Clapton, si trova in "Layla And Other Assorted Love Songs" del 1970, ma la canzone è stata inserita in numerose raccolte e live (Rainbow Concert 1973, Time Pieces 1982, Crossroads 1988, Chronicles 1999). A fine capiolo, mentre Shin prova gli accordi, viene mostrato un altro cd di Clapton piuttosto raro: "Backtrackin'" del 1997.

[Capitolo 30]

[The Cream Of Eric Clapton]
E' il cd di Yasu che Reira stringe fra le mani; si tratta di una raccolta del 1995 che contiene un'altra versione di "Layla".

[Capitolo 31]

[Zanzare tigri]
Nel dialogo tra Nana e Nobu, Nana si riferisce ai paparazzi e ai giornalisti definendoli avvoltoi, nell'edizione originale giapponese i giornalisti vengono definiti invece 'zanzare tigri' ecco il perchè della piccola zanzara presente nella vignetta. (Grazie a Supponoko).

[Capitolo 32]

[La canzone di Shin]
Anche se non è specificato in nessun modo, appare assai probabile che la canzone che Shin canta per Reira possa trattarsi proprio di 'Layla' di Eric Clapton.

[Capitolo Speciale Naoki]

[Banchou/Urabanchou]
Nella versione italiana il termine "banchou", leader/capo di una banda di teppisti, che Naoki usa in riferimento a Takumi è tradotto con "boss". In seguito Naoki usa poi il termine "urabanchou" in riferimento a Yasu, questo termine, contrapposto a "banchou" vuol dire infatti "leader in ombra", la mente di una banda di teppisti.

[Never Mind The Bollocks]
Il cd che Yasu ascolta in camera sua è, ovviamente, Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols

[Glam]
Contrariamente a quanto scritto nell'edizione italiana, in cui si parla di "Soft Rock", Takumi e Naoki fanno riferimento al Glam. Il "movimento" Glam-Rock esplode all'inizio degli anni 70 in Inghilterra. Il termine "Glam" deriva dalla abbreviazione del termine Glamour, che indica appunto tutto ciò che è moda e fa "tendenza". Per gli artisti di questo genere, era fondamentale stupire ed eccedere, facendo gridare allo scandalo la fin troppo puritana Gran Bretagna.
Travestitismo e ambiguità sessuale caratterizzano in particolar modo i musicisti di questo periodo, primo fra tutti David Bowie, un vero e proprio mago della trasformazione che nel 1972 presentava il suo alter-ego: Ziggy Stardust.
A pagina 243, vengono mostrati una serie di cd tutti di quel periodo, si tratta di: Slider (1972) di T.Rex,
Roxy Music (1970) dei Roxy Music, Transformer (1972) di Lou Reed, Ziggy Stardust: The Motion Picture (1982) di David Bowie e Slaughter on 10th Avenue (1974) di Mick Ronson.

[La stanza di Junko]

In questo episodio extra fa la sua comparsa Joji di Paradise Kiss, altro manga di Ai Yazawa, che ne approfitta per pubblicizzare il cd di Rumi Shishido, per cui la stessa Yazawa ha creato l'immagine di copertina; Rumi è inoltre la doppiatrice di Mikako Koda nell'anime di 'Gokinjo Monogatari' e l'interprete della Signorina Sakagami nel live-action di NANA! Anche la ricerca di Misato e Nobu continua!

[Postfazione]

"Un giorno il caso ha voluto che io e il mio gruppo dovessimo disegnare una storia indipendente dal racconto ma allo stesso tempo legata alla trama. Così ci siamo detti: 'E se raccontassimo il passato dei Trapnest?'. E' in quel momento che Naoki si è gettato su di noi pieno di entusiasmo gridando: 'In questo caso sarò ne sarò io l'Eroe!' Chi avrebbe mai pensato che sarebbe stato sotto i riflettori un giorno? Decisamente questo manga ci riserva molte sorprese (ride)" Ai Yazawa.

------------------------------------------

Capitolo 29

"Durante l'Estate dei miei 16 anni, cominciai a fumare sigarette di marca Seven Stars. Scelsi proprio quelle perchè le fumava anche Ren. Mi feci lo stesso numero di piercing che aveva lui, andavo in giro con un paio di stivali identici ai suoi, dormivo nel suo stesso letto, facevo i suoi stessi sogni. Eppure, più avanti Ren non ha esitato ad abbandonarmi. Mi rendo conto che probabilmente una parte di me non gli ha mai perdonato quel gesto. La stessa parte di me che non è mai riuscita a perdonare mia madre".

All'inizio del capitolo Nana Oosaki si trova sulla riva del fiume, immersa tra i suoi pensieri, fumando una sigaretta. Quindi decide di andare nell'appartamento 707, e qui trova Takumi e Hachi seduti al tavolo (proprio come li avevamo lasciati alla fine del capitolo precedente). Nana Oosaki va quindi a cambiarsi in camera sua, poi torna in soggiorno e si siede di fronte ai due; Takumi le comunica, piuttosto freddamente, che lui e Hachi hanno deciso di sposarsi. Nana ne è stupita. Takumi dice che quindi dovrà trovarsi una nuova coinquilina e si offre di pagare l'altra metà dell'affitto, Nana rifiuta e dice che comunque aveva già deciso di andare ad abitare da Ren. A questo proposito Takumi la invita a fare maggiore attenzione con Ren: la loro relazione potrebbe diventare uno scandalo se scoperta. In tutto questo Hachi non dice nemmeno una parola, tenendo lo sguardo basso.
Takumi deve andare via e va in camera di Hachi per prendere la giacca, la ragazza lo segue, e chiusa la porta, Takumi costringe Hachi a far l'amore, mentre Nana nel soggiorno ha lo sguardo di chi è impotente.
Stringendo fra le mani il pacchetto delle Seven Star, Nana comincia a ricordare alcuni dei momenti passati insieme ad Hachi, quindi per la rabbia sbatte un pugno sul tavolo, ed uno dei bicchieri con le fragole che aveva comprato insieme ad Hachi scivola sul tavolo e finisce per terra spaccandosi. Quindi come in preda alla disperazione, prende l'altro bicchiere sul tavolo e lo lascia cadere per terra...Poi va via senza dir nulla...

"Meno male...i bicchieri sono caduti l'uno sull'altro, adesso non sono più triste".

E' mezzogiorno, nell'appartamento di Ren il ragazzo si sveglia, tra le sue braccia c'è Nana, Ren nota quindi un piccolo taglio sulla guancia (dovuto al vetro dei bicchieri) e la bacia teneramente, chiedendosi quando sia arrivata.
Più tardi nello studio di registrazione Reira sottopone il testo che ha scritto a Takumi, quindi il ragazzo comunica a tutti i membri dei Trapnest e allo staff che ha deciso di sposarsi con Hachiko, dopo averla messa incinta; Ren si chiede se il bambino non possa essere di Nobu...Sono tutti ovviamente molto sorpresi ma tra tutti è Reira quella ad essere più scossa, tanto che scappa via
dallo studio senza farsi notare dagli altri; l'assistente Mari viene mandata a cercarla.
Shin intanto si trova in un negozio di cd, dove sta comprando un album di Eric Clapton, e ricorda una conversazione avuta con Reira, in cui la ragazza gli confidava che il suo nome deriva da una canzone di Eric Clapton: Layla, poiché il padre amava quella canzone. Uscito dal negozio sente il cellulare squillare, è Reira, che tra le lacrime chiede a Shin il numero di telefono di Yasu...
Reira si fa trovare così davanti la porta dell'appartamento di Yasu, accovacciata e in lacrime. Il ragazzo, ostentando freddezza, la prende per un braccio e la fa entrare nell'appartamento.
Nana Oosaki si sveglia nell'appartamento di Ren, con un cerotto sulla guancia e apparentemente in stato confusionale, non ricorda infatti come sia arrivata li, quindi Nobu la chiama al cellulare , preoccupato per l'amica.
All'appartamento 707, Hachi dopo aver raccolto i bicchieri rotti, piange seduta al tavolo; il capitolo si chiude mostrando Shin che prova gli accordi di "Layla" con la chitarra.

"Ricordo soltanto che il bicchiere con le fragole stava per cadere sul pavimento...chissà se sono riuscita a trattenerlo prima che si infrangesse a terra. Sai Hachi avrei tanto voluto attutire la caduta, ma temo di non essere ragliata per queste cose. Proprio come un bicchiere da quattro soldi. Eppure in confronto alla tristezza per aver perso tutto, la progressiva crisi in cui mi trovo è molto più dolorosa. La verità è che sono fragile, non è colpa tua".

Capitolo 30

"I bicchieri con le fragole si trovano ancora in vendita nei negozi dove tutto costa 100 yen. Ma quando penso ai sentimenti di Hachi che, non potendo comprarne altri, teneva tanto a quelli...la ferita sulla guancia destra, che non ricordavo neanche di avere, mi brucia ancora di più".

Nelle prime pagine del capitolo Nana Oosaki sta ricomprando uno dei bicchieri con le fragole, pensando che deve scusarsi con Hachi quando tornerà a casa, inoltre è contenta di non essere andata da Yasu ma da Ren, deve infatti imparare a non affidarsi più al batterista della sua band.
Intanto Yasu sta dicendo a Reira che non può restare con lei, deve infatti andare a lavoro, e chiede alla ragazza se se la sente di restare da sola nell'appartamento. Reira si scusa per essergli piombata dal nulla; rimasta sola pensa che quando ha saputo che Takumi si sarebbe sposato all'improvviso non ha più sentito la voglia di cantare, eppure senza il canto lei non è nulla...quindi trova un cd di Eric Clapton tra quelli di Yasu e stringendolo al petto inizia a piangere.
Allo studio di registrazione intanto sono tutti preoccupati per Reira, che non riesce a trovarsi, tanto che Takumi se la prende con Mari, l'assistente personale di Reira. Rimasti soli Takumi dice a Ren che sa dei sentimenti che Reira nutre per lui, ma nonostante questo lui non ne è innamorato, Ren dice che senza Reira i Trapnest non potrebbero andare avanti. Takumi si rende conto di aver costretto Reira in "un castello altissimo", per questo vorrebbe per lei un principe degno di questo nome; in quel momento Yasu telefona a Ren...
Poco dopo Takumi e Yasu si incontrano in un parco, e Yasu consegna al leader dei Trapnest la chiave del suo appartamento, così Mari raggiunge Reira. Reira inizia a piangere, dicendo che tutto quello che le resta è la musica, per questo vuole tornare subito a cantare.
Nel frattempo Nana si trova insieme a Nobu; la ragazza si chiede come sia potuto precipitare tutto nel giro di una sola notte, Nobu sostiene che in quanto amica di Hachi, Nana avrebbe dovuto starle accanto, Nana però dice di averci provato, ma una volta tornata a casa Hachi è stata zitta, lasciando parlare Takumi che ha comunicato l'imminente matrimonio...Nobu è sconvolto e si chiede perchè non sia stato interpellato in tutta questa faccenda, è stato quasi trattato come un estraneo, Hachi forse lo ritiene una persona poco affidabile. Nana invita il ragazzo a piangere fra le sue braccia, per sfogarsi, ma alla fine è lei a piangere fra le braccia di Nobu, dicendogli che non è vero che è un ragazzo inaffidabile, ha un animo nobile e prima di conoscere lui Nana non si era mai fidato di nessuno, per questo lo prega di non rinchiudersi in se stesso...

"Il corpo di Nobu, tanto più gracile di quello di Ren, non vacillò neanche per un attimo. L'avevo invitato a piangere fra le mie braccia e alla fine fui io a piangare fra le sue. Nobu mi ha dato così tanto nel corso degli anni".

Nello stesso momento Kurata, il giornalista visto nel capitolo 26, sta mostrando delle foto di Ren e Nana al capo della rivista SEARCH, il capo però non sembra soddisfatto, in nessuna delle foto infatti Nana e Ren sono fotografati insieme. Intenzione del capo di SEARCH è alzare un polverone mettendo sotto i riflettori Nana e la sua band, come diretti antagonisti dei Trapnest.
All'appartamento 707 Hachi riceve la documentazione sulla casa che dividerà con Takumi, si tratta di un'enorme abitazione con un affitto altissimo! Reira invece è tornata negli studi di registrazione per incidere il nuovo brano...

"La causa principale della mia rivalità con i Trapnest non era da ricercarsi tanto nella mia invidia verso Reira, come donna e come cantante, o nel timore che mi portasse via Ren, né la volontà di far vedere a quest'ultimo di cosa fossi capace. Non avevo intenzione di inimicarmi i Trapnest per delle ragioni così futili. In realtà dal giorno in cui ti avevano rubato a me, bruciavo dal desiderio di rivalsa. Ero disposta a tutto pur di riconquistarti".

Capitolo 31

"In quel periodo mi sentivo confusa: in fondo, Hachi il cellulare lo aveva, no? Da una parte mi rendevo conto di essere io che continuavo a dormire fuori casa senza preoccuparmi di fornire delle spiegazioni; dall'altro, il fatto che lei, da brava egoista, non mi avesse più spedito neanche un messaggio, mi irritava in modo indescrivibile. Anche se in realtà, trovo tuttora molto squallido il pensiero che la solidità dei rapporti umani venga messa alla prova dai telefoni cellulari".

Nana si trova all'appartamento di Ren, sul suo cellulare non c'è nessun nuovo messaggio.

"Ormai sono nove giorni che non torno a casa, quanto più tempo lascio passare, tanto più diventa difficile rimettere piede nel mio appartamento. Oltretutto non ho nessuna ragione concreta per continuare a vivere qui, come sto facendo. Come devo comportarmi?".


Quindi Nana esce dall'appartamento, facendo attenzione a non farsi notare. Takumi intanto scambia quattro chiacchiere con Mari,l'assistente che aveva sgridato quando Reira era scomparsa. Dopo le registrazioni Reira si sta riposando, Takumi parla con Mari anche di Hachi, impaziente di iniziare la loro vita insieme.
Intanto Kurata ha iniziato a fare delle ricerche su Nana Oosaki, presumibilmente raccogliendo delle testimonianze al paese natale della ragazza; tutte le persone parlano di Nana come di una persona chiusa e scontrosa.
I Blast sono invece in sala prove, si stanno esibendo di fronte al Signor Kawano e un'altro membro della Gaia Records, la loro casa discografica. Entrambi restano piacevolmente colpiti dalle qualità della band e dal carisma di Nana, che spinge affinché possano iniziare a incidere il cd. Più tardi Yasu si vede con il Signor Kawano; al produttore piacciono molto Nana e i Blast, ma pare che la casa discografica abbia ancora dei dubbi sul loro debutto, vista anche l'attuale crisi discografica.
Yasu dice che non c'è nulla di cui preoccuparsi, anche perchè il contratto dura tre mesi, inoltre preferisce affidarsi al Signor Kawano, che ama la loro musica, piuttosto che altri, che potrebbero essere interessati solamente al profitto, Yasu vorrebbe inoltre che i membri della sua band, Nana e Shin soprattutto, siano capaci di andare oltre i soldi e l'avidità.
Intanto Nana, Shin e Nobu si trovano a casa di quest'ultimo, e discutono della titubanza della Gaia, Nobu pensa che forse le sue canzoni non sono abbastanza buone, Shin suggerisce al ragazzo di farsi consolare da Hachi, ma Nana interviene dicendo che per ora è meglio non toccare certi tasti con Nobu. Nobu chiede poi come mai abbia deciso di comprare una chitarra, Nana sottointende che deve trattarsi di un regalo di qualcuna delle donne con cui Shin passa il suo tempo, Shin dice che quella l'ha comprata con i suoi soldi, ma Nana ribatte dicendo che sono comunque i soldi che ha ricevuto da quelle donne, il che è la stessa cosa. Shin risponde quindi dicendo che si rifiuta di parlare con una cantante che non riesce nemmeno a smettere di fumare! Poi continua ancora, dicendo che anche la chitarra che ha lei deve essere un regalo di Ren, così come i vestiti che indossa sono un regalo di Misato, Shin non vuole essere messo sullo stesso piano di Nana, poichè lui riceve qualcosa in cambio di prestazioni, Nana invece si sta solo approfittando della gentilezza di Ren! Dopo aver detto questo Shin lascia l'appartamento, Nana è in preda al panico, e si chiede cosa ci sia di male nell'approfittarsi della gentilezza di qualcuno, Nobu dice che non c'è nulla di male e che anzi dovrebbe continuare a farlo. Proprio in quel momento Ren chiama Nobu al cellulare. I due prima parlano di Hachi, poi Nobu dice all'amico di essere preoccupata per Nana, forse troppo strana nell'ultimo periodo, anche Ren concorda e mentre parla nota che nel lavandino colmo d'acqua si trova il cellulare di Nana...
Più tardi Nana si sveglia, Nobu le dice che Ren sta venendo a prenderla, ma Nana si rifiuta, dicendo che non possono farsi vedere insieme a causa dei paparazzi, quindi chiede a Nobu di ridare a Ren la sua chitarra e dirgli che non vuole vederlo per un pò...Nobu le dice che è un'egoista: in questo momento Ren ha bisogno di lei.

"Alla Luna manca uno spicchio per essere piena. Anche quando sono con Ren mi sento esattamente allo stesso modo. Per quanto sia profondo il nostro amore...non esiste nessuna persona al mondo che sia davvero in grado di compensarmi. Solo quando sono sul palcoscenico, solo in quei momenti, mi sento una persona completa. L'unica cosa che vale la pena di proteggere è il mio sogno, a costo di qualunque sacrificio".

Nana raggiunge l'appartamento 707, sulla porta di casa si chiede dove abbia messo il cellulare. Entrata nota sul tavolo dell'appartamento una lettera per lei, quindi va nella camera di Hachi credendola di trovare li, ma aprendo la porta trova la camera completamente vuota...

"Dimmi Hachi, forse anche tu, che all'epoca eri del tutto travolta dalle tue vicende sentimentali...ti dibattevi, proprio come me, in un senso di insoddisfazione personale? Se è così, allora credo di riuscire a capire i tuoi sentimenti, che all'epoca mi apparivano totalmente oscuri. Quella nuova vita che hai voluto proteggere a tutti costi...dimmi Hachi, ti appaga ancora oggi?"


Capitolo 32

"Quando vidi quella stanza vuota, provai una strana sensazione, come se d'improvviso mi fossi perduta in un mondo solitario, abitato soltanto da me".

Junko racconta a Kyochi Sato, al Jackson Hole, che Hachi si è trasferita a Shirokane, dove tutte le neo-mogli sognano di vivere, nello stesso momento Shoji si trova a casa con Kyosuke, che gli ha appena raccontato della gravidanza di Hachi e dell'imminente matrimonio, poco dopo anche Junko li raggiunge. Shoji si chiede chi possa essere il futuro marito di Hachi, Junko dice che si trova di un musicista amico di Yasu e che il suo nome è Takumi, per un attimo Shoji si chiede se non possa trattarsi di Takumi dei Trapnest!?!

Takumi sta tornando a casa dagli studi di registrazione, con lui c'è Naoki, ansioso di conoscere Hachi. Arrivati, Hachi dà il benvenuto a Takumi e Naoki, anche se si sente un pò imbarazzata perchè Naoki è comunque un membro dei Trapnest. Naoki resta piacevolmente sorpreso dall'abilità culinaria di Hachi, quindi la ragazza mostra la camera del futuro bambino, anche questa volta Naoki è entusiasta, mentre Takumi la trova troppo femminile...e si chiede cosa farebbero se si trattasse di un maschietto. Hachi dice di essere sempre stata convinta che si tratta di una bambina, Takumi dice che va bene comunque, e che possono sempre cambiarla. Naoki vedendo Takumi prendersi cura di Hachi, decide che il momento di andare via, e Hachi gli ricorda che è sempre il benvenuto nella loro casa.
Rimasti soli, Takumi e Hachi fanno il bagno insieme, Hachi dice di aver perso 3 chili ultimamente, a causa delle nausee, e Takumi ironizza dicendo che una volta che le nausee saranno finite allora inizierà a ingrassare. Poi Hachi racconta di come i suoi genitori hanno reagito alla notizia della gravidanza e del matrimonio, e le parla anche della sua migliore amica Junko; a tutti ha però nascosto che il suo futuro marito è Takumi dei Trapnest. Takumi dice che Domenica prossima sarà libero, per cui potranno andare a trovare la sua famiglia.
Nello stesso momento Naoki manda un sms a Reira, raccontandole di come Takumi e Hachi siano felici, questo mette nuovamente in crisi Reira che si getta sul letto e inizia a piangere...
Nuovamente nell'appartamento di Takumi e Hachi, mentre la ragazza si sta preparando per andare a letto, riceve una chiamata sul cellulare, immediatamente il suo pensiero va a Nana, si tratta invece di Shin. Il ragazzo dice di averla chiamata poichè non si vedevano dalla sera dei fuochi di artificio, Hachi inizia a piangere e chiede a Shin di perdonarla, Shin dice di non preoccuparsi, poiché qualunque cosa sia successa lui è dalla sua parte, quindi Takumi entra nella stanza e Shin, sentendo la sua voce, capisce che si trova con Hachi e ne resta sorpreso. Hachi chiude il telefono, fingendo che si trattasse di Junko. Shin capisce quindi il perchè delle parole di Nana e allo stesso modo il perchè del momento di crisi di Reira, che come Yasu gli aveva detto, era molto affezionata a Takumi.
Shin va quindi di corsa a casa di Nobu, dove si trova anche Ren, e prende la sua chitarra. Ren chiede al ragazzo se ha per caso intenzione di diventare un cantastorie, mentre Nobu lo rimprovera dicendo di aver esagerato con Nana, Shin dice che si scuserà con lei quando si vedranno e quindi lascia l'appartamento...

Nana, al 707, legge la lettera di Hachi:
"Per Nana. Immagino che a questo punto, non ti fidi più di me, Nana. Ma sappi che comunque, non dimenticherò mai, per tutta la mia vita, i sei mesi che ho trascorso insieme a te. Allo stato attuale delle cose, purtroppo non potremo più vederci e questo mi addolora moltissimo. Non so più nemmeno io come comportarmi. Quindi cerca di fare prima possibile il tuo debutto nel professionismo, fatti vedere spesso in tv e canta tutte le tue canzoni. Io ti guarderò ogni volta. Di chiunque mi innamori nella vita, Nana...per me esiste un solo eroe, e quell'eroe sei tu. Perchè a questo mondo non c'è nessuno che sia eccezionale come te. Ora e sempre. 7 Settembre 2001, Nana Komatsu".
Nana piange seduta sul pavimento, Ren la raggiunge, dicendole che non deve essere triste, poichè non si tratta di una lettera di addio, ma di un'ardente lettera d'amore, e le suggerisce di andare a trovare Hachi, Nana si chiede perchè dovrebbe farlo e Ren le risponde che è questo ciò che fanno gli eroi.
Nello stesso momento Shin ha raggiunto Reira, con la chitarra in mano, e inizia a suonare e cantare per lei...

"Dimmi Hachi, anche se le persone si feriscono più e più volte a vicenda, amare qualcuno non è mai una cosa inutile, vero? Ancora oggi conservo con cura la lettera d'amore che mi hai scritto quella volta".

Capitolo Speciale NAOKI

"Mi limiterò a dire che la cittadina in cui sono nato si trova all'estremo nord dell'arcipelago giapponese. Anche se c'è il mare, la stagione in cui si può fare il bagno è molto breve; inoltre, una volta che le strade cominciano a gelare, andare in bicicletta diventa impossibile. Fa così freddo che non si ha proprio voglia di uscire dal Kotatsu. Se resto qui la mia giovinezza andrà sprecata nell'anonimato più assoluto. Perchè io odio l'anonimato! Questa è l'unica ragione per cui in seconda media ho messo su una band insieme a un gruppo di amici. E' pur sempre un inizio, no?"

Con queste parole Naoki introduce il Capitolo dedicato alla sua adolescenza; è la mattina dell'inizio del secondo anno della scuola media e Naoki si è appena tinto i capelli di biondo, con grande disapprovazione della sua famiglia! A scuola viene così ripreso dai professori per via del suo look, che attira anche l'attenzione di Takumi Ichinose, che lo ferma in corridoio brandendo una mazza da baseball. Takumi è conosciuto in tutta la scuola come un teppista, tanto che Naoki teme il peggio, ma Takumi chiede al ragazzo se vuole far parte di una band, con il suo look sicuramente farebbe strage di ragazze! Naoki accetta e firma così la petizione che permetterà a Takumi di aprire il club di musica, in questo modo dovrà essere la scuola a fornire loro gli strumenti!
Takumi va a consegnare la petizione al presidente del comitato studentesco: Yasu Takagi! Più tardi Yasu parla della possibilità dell'apertura del club con un Professore, il quale inizialmente sembra scettico; Yasu però lo convince: potrebbe infatti essere un modo per Takumi di sfogare la sua rabbia, anziché rompere i vetri delle finestre della scuola!
Tornato a casa Yasu viene accolto dalla madre adottiva, che gli dice che Ren si trova in camera sua, Yasu lo raggiunge e lo trova intento a fumare. Yasu lo riprende, dicendo che se sua madre lo vedesse si preoccuperebbe. Ren dice che si è iscritto al club della musica della sua scuola, ma che non si diverte poiché nessuno vuole fondare una band punk, quindi lascia casa Takagi dopo aver salutato la madre di Yasu, che prova, inutilmente, ad invitarlo a cena.

"I genitori di Yasu sono morti in un incidente d'auto, subito dopo la sua nascita. Lui e Ren sono cresciuti nello stesso orfanotrofio. Poi quando è passato in terza elementare, Yasu è stato adottato dai coniugi Takagi, una coppia facoltosa ma senza figli. Yasu mi ha confessato di non essere mai riuscito a capire perché i Takagi avessero scelto proprio lui, quando nello stesso orfanotrofio c'erano bambini piccoli e bisognosi. Credo che la loro scelta sia dipesa dal fatto che Yasu era un bambino intelligente e molto educato. Ma forse è anche vero che lui si è sforzato di essere così, proprio per non deludere le aspettative dei Takagi".

A cena i genitori di Yasu gli chiedono cosa desidera per il suo prossimo compleanno, Yasu dice di non volere nulla in particolare, i genitori insistono dicendo che dovrebbe concedersi un capriccio, quindi il ragazzo dice che ci penserà su. Tornato in camera sua, mentre ascolta un cd dei Sex Pistols, si chiede cosa potrebbe chiedere e ripensa alle parole di Ren, che si lamentava del fatto che nessuno volesse fondare una band punk...

"Se Yasu ha fondato una sua band forse è dipeso dal fatto che voleva gettare via una volta per tutte la maschera del perfetto studente. O forse, chossà, voleva solo provare a suonare la batteria...credo che a queste motivazioni se ne intrecciassero altre di carattere più altruistico. Ancora oggi non riesco a capire cosa sia passato per la mente di Yasu, quando ha salutato la sua vecchia identità per sostituirla con un paio di occhiali da sole, che lo facessero apparire impenetrabile".

A scuola, una giovane Reira, va a chiamare Naoki per avvertirlo che sono arrivati gli strumenti musicali! Reira ai tempi era la ragazza più carina della scuola e anche Naoki aveva una cotta per lui, ma essendosi convinto che fosse la ragazza di Takumi non osò mai proporsi. Nel club di musica Naoki decide di voler provare a suonare la batteria, gli piacerebbe poter creare una band che si ispiri al glam-rock, Takumi però si rifiuta, nei suoi progetti c'è quello di realizzare uno stile musicale tutto suo, che possa valorizzare la qualità vocali di Reira; Naoki decide così di fondare una band tutta sua...

"Al club di musica leggera si erano iscritte una trentina di persone...ma in realtà furono meno di dieci a dare effettivamente inizio al progetto. Di conseguenza si formarono soltanto due band. Probabilmente, la maggior parte dei firmatari della petizione per la costituzione del club non aveva interesse per la musica, e avevano dato il no,e soltanto perché non se la sentiva di rifiutare una richiesta di Takumi. Comunque sta di fatto che quando Takumi cominciò ad acquistare scioltezza col basso...non ruppe più una sola finestra. Yasu, senza mai lasciar trapelare il fatto che in segreto aveva messo su un gruppo punk, superò con grande facilità gli esami di ammissione a uno dei licei più prestigiosi. Quanto a me, trascuravo lo studio, che detestavo con tutto me stesso, per stare con la band".

Non brillando nello studio, Naoki si iscrive ad un liceo meno prestigioso; nel periodo natalizio si incontra con Takumi, che lo invita al concerto che la sua band terrà la notte di Natale...

"Chissà forse nella sua testa già frullavano progetti in grande stile, che nel mio cervello di gallina non avrebbero mai trovato posto. Quanto a Reira, che non vedevo da nove mesi, era diventata molto più adulta, indolente e di poche parole. Emanava un'aura tale, che non riuscivo più a parlarle in tono amichevole e scherzoso. Quella stessa aura la rendeva davvero unica sul palco".

La Primavera successiva il batterista dei Trapnest lascia la band, così Takumi chiede di entrare a far parte del gruppo. Nello stesso periodo Naoki inizia a frequentarsi con una ragazza della sua età, di nome Haruko, un amore candido e puro.
Nello stesso periodo Naoki incrocia Yasu, ora membro dei Brute, e stenta a riconoscere in lui il presidente del comitato studentesco; allo stesso modo conosce Ren, il chitarrista della band di Yasu, che a detta di Naoki, come Takumi e Reira, è dotato di un talento eccezionale. Haruko cerca di confortare Naoki, che inizia ad impegnarsi seriamente come batterista, tanto che in poco tempo la band inizia ad avere una fitta attività, fino al momento in cui Takumi litiga con Atsushi, il chitarrista dei Trapnest, cacciandolo via dalla band. Yasu raggiunge i Trapnest in sala prove...

"Dall'inizio dell'inverno, Yasu e Reira avevano cominciato a uscire insieme".

Durante l'Estate successiva, la madre di Takumi, malata da molto tempo, muore. Naoki, Yasu e Ren vengono colti alla sprovvista, nessuno sapeva della malattia della madre di Takumi, né tantomeno che il padre era un alcolizzato, che non si era risparmiato nemmeno per il giorno del funerale.

"Fino ad allora, non avevo mai visto piangere Takumi. Anche quella volta, alla notte della veglia funebre della madre, i suoi occhi erano asciutti. Aveva in volto un'espressione dura, e teneva la schiena dritta come un fusto. Abbassava il capo per ringraziare tutti gli intervenuti. Senza alcuna titubanza, Reira si sedette tra Takumi e sua sorella, che era all'ultimo mese di gravidanza. Si era messa accanto a lui per farsi rassicurare, ma in realtà sembrava essere lei a offrirgli sostegno morale. Forse, davanti a Reira, Takumi sarebbe riuscito a piangere. Quel pensiero mi diede un pò di conforto".

Dopo il diploma di Reira, Takumi aveva stabilito che i Trapnest si sarebbero trasferiti a Tokyo per tentare il loro debutto ufficiale. Reira si vede costretta a parlare con Yasu, che però non ha alcuna intenzione di guadagnarsi da vivere con la musica, ne tantomeno di lasciare la sua città, i due sono così costretti a lasciarsi.

"Appena Reira prese il diploma, ci trasferimmo. Nei due anni successivi, che sono volati come il vento, abbiamo debuttato ufficialmente, abbiamo accolto nella band Ren, che è diventato il nostro punto forte. Il nostro primo singolo si è subito piazzato in testa alle classifiche, raggiungendo a gran velocità il milione di copie vendute. Anche ora, a quasi tre anni dal debutto, il tempo continua a volare via senza tregua. Corriamo a un ritmo così veloce che non abbiamo mai la possibilità di soffermarci a osservare il paesaggio circostante. A volte sono colto da un senso di angoscia, perchè non riesco più a capire dove mi trovo esattamente. Ma di fermarsi, non se ne parla neanche. Perchè voglio mostrare a tutti, la reale portata del progetto di Takumi. A proposito chi di voi si stesse chiedendo che fine abbia fatto Harukp, devo dire che in realtà non è mai esistita. Mi dispiace tanto. Solo da quando ho cominciato a suonare con i Trapnest, le ragazze si sono interessate a me. Al punto che non sapevo più da che parte guardare. In realtà, una band esordiente ha bisogno di soldi, e io su istigazione di Takumi, mi facevo mantenere dalle mie ammiratrici. Inoltre ho fatto cose al limite dell'oscenità, che per ovvi motivi non posso mostrarvi in questa sede. Poi vi ho ingannato creando una Haruko virtuale, inmodo da darvi un'immagine pura e dolce di me stesso. Scusatemi! E in effetti il problema sta proprio qui. Quale delle due versioni sarà vera? Quella della mia candida storia con Haruko o quella meno elegante che vi ho appena raccontato? Secondo voi quale delle due corrisponde alla realtà? Mi spiace, purtroppo non posso svelarvi la soluzione. Perchè comunque siano andati i fatti, finirei in ogni caso per cadere vittima dei paparazzi. Ormai sono passati 10 anni da quando ho fondato la mia prima band. Ora ho molto denaro e posso procurarmi facilmente quello che voglio. Eppure, nonostante questo lusso, una parte di me si sente vuota. A volte penso che sarei molto felice solo se avessi un amore autentico nella mia vita. Ma gli esseri umani sono bugiardi per natura e non è sempre facile appurare fino in fondo la realtà dei fatti. Per esempio, anche se una storia parte da un sentimento che potrebbe essere autentico, se la si coltiva con cura può comunque nascerne un amore. E voi, cosa ne pensate?"
 
Top
0 replies since 14/1/2011, 15:02   375 views
  Share