NANA (Volume 08)

« Older   Newer »
  Share  
• £µlú'91 •
view post Posted on 14/1/2011, 13:43




NANA Volume 8

image

[Info]:

Chapters: 25~28
ISBN 4-08-856464-2
Data d'uscita: 15/5/2003
390 yen

[Note]:

[Capitolo 25]

[Budokan]
Il Budokan, a cui accenna Nana, è una delle sale per concerti più famose di Tokyo. Si trova nel Parco Kitanomaru, e vi si sono esibiti persino i Beatles! Oltre ai concerti il Budokan è solito ospitare manifestazioni di arti marziali.

[Yukata]
Lo Yukata è un tradizionale abito giapponese, usato solitamente in Estate, specialmente in occasioni speciali come determinate festività. E' usato frequentemente anche dopo essere stati alle terme o nei bagni pubblici.

[Capitolo 26]


[L'ape Magà]

Creato nel 1987 dalla Tatsunoko, 'L'ape Magà', titolo originale 'Konchu Monogatari Minashigo Hutch', racconta la storia di Magà/Hutch che cercherà di ricongiungersi alla madre, l'Ape Regina, dopo essere stato lasciato indietrò dalle compagne, non prima di aver esplorato il mondo degli insetti.

[Bondage]
Con Bondage (dall'inglese schiavitù, soggezione) si indicano un insieme di attività sessuali basate sulle costrizioni fisiche realizzate con legature, corsetti, cappucci, bavagli o più in generale sull'impedimento consenziente alla libertà fisica, di muoversi, di vedere, di parlare, di sentire.

[Capitolo 27]

[Filo rosso del destino]
E' un'antica leggenda cinese secondo cui il Dio del Matrimonio lega i mignoli delle due persone destinate a sposarsi quando sono appena nate; sul manga diventerà uno dei simboli della relazione fra Shin e Reira.

[Capitolo 28]

[Purikura]
Dall'inglese 'Print Club' che in giapponese diventa 'Purinto Kurabu', sono speciali cabine per fotografie, che vengono poi stampate sotto forma di adesivi personalizzabili.

[La stanza di Junko]

Versione ridotta della postfazione nell'ottavo volume, appena due pagine in cui nostri personaggi si prendono una pausa a causa della festa commemorativa per l'uscita del volume speciale 'Nana 7.8'! Nell'edizione italiana, visto che ancora il fanbook non è uscito, viene annunciata la prossima uscita della ristampa di 'Paradise Kiss', altro manga di Ai Yazawa!

[Postfazione]

"Al liceo, c'era una ragazza piuttosto solitaria che ammiravo parecchio. Ero fan di un gruppo rock. Così quando mi ha detto "Vieni con me al concerto?" ero al settimo cielo! Il mio cuore batteva più forte di quando ero con il mio ragazzo (ride). E voi, avete già vissuto delle situazioni degne di Hachi?" Ai Yazawa.

.......................................................

Capitolo 25

"Ancora adesso continuo ad invocare il nome di Nana, anche se fa male, continuerò ad invocarlo, finchè non otterrò una risposta"

A partire da questo capitolo la voce narrante, che era sempre stata della Komatsu, passa a Nana Oosaki...

"Perdonami se non sono in grado di mantenere la promessa che ti ho fatto quel giorno...anche se magari non te ne ricordi neanche più. Ti dissi che avrei costruito una casa bellissima, circondata da un grande giardino. La casa avrebbe avuto una terrazza panoramica sul mare, e sarebbe stata dotata di tutti i comfort: una cucina ultimo modello e uno studio di registrazione nello scantinato. Avrei riempito l'armadio della tua camera di vestiti all'ultima moda, senza badare a spese...così ogni volta che fossi tornata da me, dopo aver litigato col fidanzato di turno, avresti trovato qualcosa che ti avrebbe fatto sorridere".

Il capitolo inizia con un breve flashback al giorno in cui Nana Oosaki lascia il suo paese natale per trasferirsi a Tokyo. Ad attenderla alla stazione ferroviaria c'è Yasu, che dà alla ragazza un biglietto con su scritto il numero di telefono di Ren, Nana ne è ovviamente infastidita e dice a Yasu che non sta andando a Tokyo per rivedersi con Ren. Nana sale sul treno, dentro di lei vorrebbe che Yasu la seguisse, il ragazzo invece le chiede di restare, Nana gli dice che anche a Tokyo si trovano gli studi legali e Yasu risponde dicendo che se vuole cantare può continuarlo a fare anche nella loro città...le porte si chiudono e il treno inizia la sua corsa.

"Forse penserai che il mio sia un sogno sciocco. Ma ti prometto che un giorno mi esibirò su un palco enorme, circondata da decine di riflettori e dalle urla dei fan, e guadagnerò così tanto denaro che non saprò neanche come spenderlo. Io non sono una di quelle creature sentimentali a cui basta cantare per essere felici. Per me cantare è un mezzo per vivere! Quindi ti prometto che un giorno ce la farò!"

Sul treno avviene quindi il fatidico incontro con Hachi, che le piomba di sopra a causa della frenata del treno.

"Non dimenticherò mai quel giorno. Il 5 marzo 2001...il giorno del mio ventesimo compleanno. Il giorno in cui ti incontrai".

E' il 22 Agosto 2002, Hachi, Nana e Misato si trovano all'appartamento 707, Hachi è disperata: a causa della pioggia i fuochi d'artificio previsti sono annullati.

"L'ho conosciuta sul treno mentre ci trasferivamo entrambe a Tokyo, e il destino ha voluto farci vivere insieme, il suo nome è Nana Komatsu, ma io la chiamo "Hachi' o 'Hachiko'. Nana è una piagnucolona capricciosa ed è incredibilmente volubile in amore, ci siamo trasferite a Tokyo da sei mesi, e lei è già al suo terzo fidanzato. Ciononostante è una tipa eccezionale...ha una grande purezza interiore".

Nana chiama Nobu, e riesce a convincerlo a venire comunque all'appartamento 707, per vedere Hachi indossare lo yukata! Anche Shin, incuriosito dalla prospettiva, sfida insieme a Nobu la pioggia, e i due raggiungono le ragazze, con dei fuochi d'artificio da accendere una volta passata la pioggia.

"Per la mia band Hachi è una specie di mascotte, o meglio un portafortuna. Un suo sorriso ravviva l'atmosfera, durante le prove e i concerti è lei che ci dà la carica. Questo conta più di tutto. Anche se riuscissimo ad accaparrarci un musicista eccezionale, la cosa non avrebbe mai lo stesso valore".

Anche Yasu raggiunge il gruppo, e tutti insieme, una volta scampata la pioggia vanno sulla sponda del fiume Tama e iniziano ad accendere i fuochi artificiali portati da Nobu e Shin.

"Forse sarà la tua innocenza, o il tuo atteggiamento un pò briccone. Sembra che tu non ne sia minimamente consapevole, ma tutto quello che fai sconvolge i miei sentimenti con la furia di un tifone. Mi sento come un ragazzino al suo primo amore. Le mie emozioni galoppano impetuose...e sono sul punto di scoppiare".

Nana osserva Hachi e Nobu felici mentre accendono i fuochi, Hachi si accorge della ragazza e le corre incontro sorridendo...

Il giorno dopo Nana si trova nell'appartamento di Ren, mentre cucina, la ragazza cerca di spiegare ciò che prova per Hachi, Ren cerca di sdrammatizzare e di ridimensionare il tutto, dicendole che Hachi le è molto affezionata e questa cosa a lui fa piacere. Quindi insieme consumano una fortissima scena di sesso...

"All'epoca trascorrevo circa metà della settimana a casa di Ren, ci incrociavamo spesso, ma stavamo insieme solo poche ore al giorno. Entrambi incapaci di tenere a freno i nostri istinti sessuali. Tra noi non esisteva alcun vero dialogo. Tutto sommato a me andava bene così. Così non si affrontavano i problemi e si evitava qualunque attrito".

Ren esce di casa, e un paparazzo lo immortala sulla sua macchina all'uscita del garage. A lavoro Takumi si lamenta con Ren perchè Nana abita ancora da lui. Le vacanze estive stanno per finire, Shin sta aiutando Misato nei suoi compiti di inglese, Misato si convince così che il ragazzo sia un mezzosangue, anche per i suoi lineamenti. Shin però sottolinea di conoscere bene l'inglese solo perchè ha vissuto all'estero, mentre i suoi genitori sono entrambi giapponesi, Misato dice di non credergli del tutto e anche Shin mostra i suoi dubbi, dicendo che forse sarebbe stato meglio se non fosse mai nato...
Intanto Hachi è alle prese con un nuovo lavoro part-time presso un supermarket, dove però ha un malore improvviso, insospettita e preoccupata Hachi si sottopone al test di gravidanza e scopre di essere incinta!

Nello stesso momento Nana e Nobu si stanno dando da fare lavorando per una ditta per traslochi...

"A quei tempi avevo un sogno meraviglioso. Inseguendolo ho conquistato molte cose. E ho perso la più importante di tutte. D'altronde ho vissuto quel periodo con grande intensità. Quindi non mi pento di ciò che è stato. Mi resta un unico rimpianto...Dimmi, Hachi...in questo momento stai sorridendo?"

Capitolo 26

"Sapevo bene che Ren voleva un bambino. E sapevo che avrei potuto continuare a cantare anche con un figlio. Probabilmente l'unica cosa che mi mancava era la fiducia di poter essere una buona madre".

Nana si trova ancora all'appartamento con Ren, Hachi invece si è svegliata presto, Misato è preoccupata per la sua salute e le dice che dovrebbe dire a Nana del malore del giorno precedente, Hachi invece dice che è meglio non dirle nulla, perchè in questo momento Nana deve concentrarsi sul debutto dei Blast.
Hachi si reca dalla dottoressa, che le conferma di essere incinta da sei settimane, la dottoressa le mostra l'ecografia del bambino e Hachi decide di tenerla, con le lacrime agli occhi.
Più tardi Nana, Hachi e Misato stanno pranzando insieme, prima che quest'ultima torni a casa. La conversazione cade su Shin e sul fatto che abbia abitato all'estero, Nana ne è molto sorpresa, Misato riferisce anche di ciò che il ragazzo le ha detto a proposito dei suoi genitori e che ha detto che forse sarebbe stato meglio che non fosse mai nato. A quelle parole Nana ricorda di quando sua madre l'ha abbandonata. Poi Misato, preoccupata dice a Nana del malore di Hachi, Nana decide quindi che tornerà all'appartamento 707. Arriva il momento per Misato di salutare le amiche, e non può fare a meno di commuoversi...

"Fin da quando frequentava le medie, Misato è sempre venuta a vedere i nostri concerti da sola. Questo provoca in me una certa apprensione , credo che Misato non vada d'accordo nè con i genitori nè con gli amici. Eppure quando urla che noi Blast le diamo la forza di andare avanti anche a rischio di scandalizzare chi la sentisse, passandole accanto...beh spero almeno che si renda conto di quanto mi incoraggia".

Nana e Hachi continuano a parlare di Shin, Nana pensa che il ragazzo possa essere stato frutto di una relazione extraconiugale della madre, e che questo potrebbe avere distrutto la famiglia, quindi si chiede come mai la madre di Shin abbia deciso di farlo nascere comunque, anche se sapeva che non avrebbe potuto crescerlo adeguatamente. Hachi resta interdetta a queste parole, dicendo che per una madre è naturale volere far nascere il proprio figlio...per via dell'istinto materno forse...Nana è scettica a queste parole.
Poco dopo, da sola, Nana si reca dalla stessa dottoressa da cui era andata Hachi, per farsi prescrivere delle nuove pillole anticoncezionali, poi chiede al medico se crede che l'istinto materno sia presente davvero in tutte le donne. La dottoressa dice che dovrebbe essere così, ma che forse si risveglia a seconda delle circostanze e dei bisogni del momento.

"Ma allora, se per ipotesi, restassi incinta di Ren, a parte il fatto che il debutto dei Blast andrebbe a farsi friggere...a parte questo: vorrei davvero mettere al mondo mio figlio? Non per fare piacere a Ren, ma unicamente in base al mio istinto. No, non lo vorrei mai".

I Blast si trovano in sala prove, si chiedono dove sia Hachi e Nana dice che ultimamente si è sentita poco bene, Nobu si preoccupa e vorrebbe andare a trovarla, ma Nana lo trattiene...mentre Shin scappa in bagno per fumarsi una sigaretta; qui ha modo di ascoltare una conversazione tra il Signor Kawano e il Signor Matsuo della Gaia Records, i due nutrono dei dubbi sulle effettive possibilità dei Blast, in parte dovuto anche al loro look punk con richiami al bondage...

Hachi si trova all'appartamento 707 quando improvvisamente si presenta Takumi, Hachi vorrebbe mandarlo via, ma viene colta dalla nausea, Takumi intuisce che la ragazza è incinta, Hachi gli dice di non essere nemmeno sicura di chi sia il bambino. Quindi Takumi la chiude in bagno e chiama Nobu (che in quel momento si sta dirigendo proprio verso l'appartamento 707 insieme a Nana), senza mezzi termini gli rivela che Hachi è incinta e che se vorrà fare nascere il bambino lui sarà disposto a riconoscerlo, anche nel caso in cui non sia suo figlio. Nobu è attonito...

"Sai Hachi ancora oggi continuo a pensare che ognuno sia artefice del proprio destino. Adesso però riconosco che non tutte le persone sono abbastanza forti da plasmare la propria vita, e provo più indulgenza nei loro confronti di quanta non ne avessi a quell'epoca".

Capitolo 27

"Il nome 'Trapnest' significa 'nido che nasconde una trappola'. Una volta che ci entri dentro, non riesci più a uscirne con le tue sole forze. Ho sempre pensato che si trattasse di un nome che tradisce quella brama di potere così tipica degli uomini".

Ren riceve un sms da Nana, che lo avverte che a causa del malore di Hachi non andrà più a casa sua, visto anche che a partire dal giorno dopo sarà impegnato con le registrazioni del nuovo singolo. Anche Shin ha ricevuto un sms da Reira, con cui lo invita ad andare a trovarla nel solito hotel; Reira è al lavoro sul testo del nuovo singolo, ma si trova in crisi da mancanza di ispirazione. Prova a cantare sulla base scritta da Ren, ma mentre l'ascolta inizia a piangere, dicendo che finirà per rovinare la meravigliosa melodia composta da Ren con delle parole superficiali, Shin le fa coraggio, dicendo che una persona che si commuove solo ascoltando una melodia non è capace di scrivere testi superficiali...
Naoki ha deciso di passare l'ultima sua serata, prima di tornare a lavoro, insieme a Yasu, la conversazione cade su Hachi come nuova ragazza di Takumi, ma Yasu sostiene che i due si sono lasciati.
In quel momento Takumi si trova al telefono con Nobu, che scosso dal sapere che Hachi è incinta è rimasto senza parole, Nana gli prende il cellulare, Takumi le dice che ha bisogno di parlare anche con lei, Nana però vorrebbe parlare con Hachi, ma la ragazza non ha la forza per rispondere, Nana dice quindi che arriveranno subito.
Nana inizia a legare precedenti episodi legati ad Hachi (come il suo malore o la discussione sull'istinto materno) e intuisce che Hachi è in attesa di un bambino, subito chiede a Nobu se con Hachi ha sempre usato le dovute precauzioni, Nobu dice di si, Nana inizia ad arrabbiarsi, chiedendosi come possa restare così impassibile, Nobu dice che non sa cos'altro fare visto che non ha i soldi per mantenere il bambino, Nana inizia a piangere, mentre Nobu inizia a dubitare di Hachi...
Nana suggerisce che potrebbe anche lui riconoscere il bambino, che metteranno da parte il progetto del debutto dei Blast, che sicuramente Takumi non riconoscerebbe il bambino, Nobu la smentisce, Nana dice allora che quella di Takumi è solo una tattica, Nobu le dice che allo stesso modo anche lei lo sta sfruttando per monopolizzare Hachi e che non potrebbe mai affezionarsi al figlio di Takumi...Nana resta in silenzio..."Hachi ti prego non farlo nascere...!"

Takumi intanto, cerca di fare coraggio ad Hachi, parlandole della gravidanza della sorella, e le dice di non lasciarsi abbattere. Nobu bussa alla porta, Nana non è con lui, Takumi quindi lascia l'appartamento per dare del tempo a Nobu per parlare con Hachi. Nobu corre da Hachi che si trova a letto e le chiede spiegazioni, Hachi tra le lacrime si scusa con il ragazzo, che le chiede se in verità lei e Takumi non si erano lasciati...ma Hachi resta in silenzio piangendo...

Reira ha scritto il testo per il nuovo singolo dei Trapnest, Shin lo sta leggendo e chiede a Reira cosa sia 'il filo rosso del destino', la ragazza risponde che è un filo invisibile che unisce il proprio mignolo a quello del partner scelto dal destino, ma aggiunge che lei non crede a questo genere di cose, che ciò che mantiene unite due persone è solo la fiducia reciproca, e ringrazia Shin perchè anche merito suo se è riuscita a scrivere il testo.

"Sai Hachi, la verità è che volevo tenerti legata a me, anche a costo di metterti il collare. Siccome questo lato del mio carattere mi spaventa molto, ho cercato di aumentare gradualmente la distanza fra noi. Ancora adesso, trovo difficile farmi degli amici. Continuo ad avere paura".

Capitolo 28

"Ormai non potevo più sottrarmi a lui con delle bugie. Ad esempio, dicendo che il letto era troppo stretto, o che avevo dimenticato a casa il portafogli. La verità era innegabile: quando mi sentivo triste e sola la persona che volevo accanto a me, non era assolutamente Ren".

Yasu sta mostrando a Naoki il video di una performance dei Blast, ma proprio in quel momento Nana giunge in lacrime all'appartamento di Yasu, Naoki quindi si defila e manda un sms a Takumi in cui gli dice di ciò che è appena successo.
Takumi intanto è appena tornato all'appartamento 707, ma non c'è traccia nè di Nobu nè di Hachi; osserva un purikura dei due sul cellulare della ragazza...

Hachi è andata a cercare conforto da Junko e Kyosuke.

"Stavo male...e facevo fatica a respirare. D'improvviso mi resi conto che ero finita da Yasu. Mi sfogai con la furia di un torrente in piena, vomitando una parola dopo l'altra...ma non saprei dire se le mie spiegazioni fossero davvero chiare. Neppure io riuscivo a capire perchè volessi così tanto bene ad Hachi...e perchè odiassi Takumi con la stessa intensità".

Anche Nana cerca di farsi consolare da Yasu, si chiede come dovrebbe comportarsi con Hachi, in quanto sua amica.

"Yasu ascoltò le mie parole in silenzio. Forse ogni tanto mescolava alle mie confessioni qualche frase dolce, tanto per calmarmi...ma non ricordo con precisione. Avvertivo però che il profumo dolciastro delle Black Stone, avvolgendomi nelle sue spire, mi calmava lo spirito un poco alla volta".

Allo stesso modo Junko e Kyosuke cercano di valutare insieme ad Hachi quanto è successo. Hachi sembra essersi convinta ad accettare la proposta di Takumi, di voler tenere il bambino, pensa ai sentimenti di Nobu che l'ha sempre trattata con rispetto. Junko cerca di metterla di fronte alla realtà delle cose, Takumi infatti potrebbe semplicemente mantenerla, ma non sposarla, senza considerare il fatto che nel caso in cui il bambino si rivelasse figlio di Nobu, Takumi potrebbe anche essere disposto a non volergli bene. Consiglia all'amica di pensare bene alla sua decisione e di prendere ad esempio sua madre. Quindi Hachi torna all'appartamento 707, dopo aver ringraziato Kyosuke e Junko, e li trova Takumi.

Anche Nana, dopo essersi calmata, lascia l'appartamento di Yasu, affermando che appoggerà Hachi qualunque possa essere la sua scelta.

"Ce la farò. In fin dei conti, io e Hachi siamo due ragazze...o forse è proprio questo che mi rende così inquieta e nervosa?"


Hachi dice a Takumi che vorrebbe far nascere il bambino e allevarlo come suo figlio, Takumi chiede quindi se vuole sposarlo, Hachi fa cenno di si con le lacrime agli occhi...

"Qualunque strada tu scelga, con chiunque tu decida di condividerla...mi basta che tu sia felice. Vorrei poter dire che questo è il mio desiderio più profondo...ma in realtà, purtroppo non ho un carattere così equilibrato. La mia immagine, così come si riflette nei tuoi occhi, è insieme forte e delicata, come quella di un eroe dei fumetti, troppo perfetto per essere vero".
 
Top
0 replies since 14/1/2011, 13:43   299 views
  Share